Presentazione “La mia cucina mediterranea”
La mia cucina mediterranea. Ricette e segreti fra innovazione e tradizione
Edizioni Idelson – Gnocchi
di Renata Bracale – Professore Associato in Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi del Molise
Conduce Alessandra Lombardi, speaker e giornalista del gruppo RTL 102.5
-
Dettagli dell'evento:
Tradizione, radici, famiglia e attenzione per la sana alimentazione.
“La Mia Cucina Mediterranea” è un libro di ricette unico. È un viaggio che parte in una cucina napoletana per raccontare un lessico familiare culinario. Una nonna capofamiglia e una nipote molto amata che, oltre al nome, hanno in comune la passione per la buona tavola.Qui Renata, la nipote, che dell’amore per il buon cibo ha fatto un lavoro, diventando nutrizionista, raccoglie tutte le ricette della sua infanzia, preparate dalla nonna al ritorno da scuola e nei giorni di festa: piatti
tradizionali, come la pasta alla besciamella o le polpette in umido, che insieme ricompongono e accompagnano una storia familiare.Ogni ricetta racchiude un momento, fotografa un ricordo: un Natale, un’estate nell’adorata casa di Santa Maria di Castellabate nel Cilento, il profumo di tanti altri giorni semplici ma indimenticabili come è l’infanzia.
E in questo amarcord del gusto non può mancare il mestiere di Renata. Tutte le ricette della nonna sono state aggiornate (ma senza alcuna rivisitazione o stravolgimento) per essere adattate a qualunque dieta, nel rispetto dei criteri per una sana e corretta alimentazione.Dall’antipasto al dolce alle preparazioni di base, in questo libro di ricette non manca nulla. Aprirlo sarà come sfogliare il ricettario di casa, quello sulla mensola in cucina, un po’ impolverato, riconoscendo negli aneddoti dei Bracale, anche un po’ della vostra famiglia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!