Disegniamo energia, vitalità, fermento.

La Dieta Mediterranea è la narrazione infinita, inclusiva e suadente di uno stile di vita esemplare.

Il DMED – Salone della Dieta Mediterranea 2025 si svolgerà il 30 – 31 maggio ed il 1 giugno presso il NEXT – Nuova Esposizione ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA).

Il Salone della Dieta Mediterranea è l’evento ideato e organizzato dal Consorzio Edamus, nato per “unire i punti” riguardo allo stile di vita mediterraneo, Il Consorzio – ente senza fini di lucro-  riunisce organizzazioni di produttori e imprenditori che orbitano nell’ambito del “sistema cibo” con lo scopo di dare valore al made in Italy e favorirne la visibilità, attraverso la partecipazione ai più importanti eventi nazionali e internazionali.

Il DMED si avvale del patrocinio di Istituzioni, Enti ed Organizzazioni che riconoscono il valore del patrimonio rappresentato dalla Dieta Mediterranea. Per questa ragione in tantissimi hanno sottoscritto il Manifesto della Dieta Mediterranea, presentato a chiusura dell’edizione 2024. Il documento vuole essere uno strumento politico che punta ad unire i popoli e le nazioni del Mediterraneo per la tutela e la conservazione dell’immenso patrimonio storico, culturale, agricolo, marino e paesaggistico che caratterizza da sempre l’intero bacino mediterraneo.

Partendo dalla comunità emblematica del Cilento, il Salone è la manifestazione di respiro nazionale sulla Dieta Mediterranea.

Trae ispirazione dalla consapevolezza dell’importanza di questo stile di vita per lo sviluppo sostenibile dei territori, alla luce del riconoscimento quale patrimonio immateriale Unesco.

Il focus dell’evento è lo stile di vita mediterraneo, approfondito in tutti i suoi aspetti: gastronomico, conviviale, scientifico, istituzionale. Tre giorni ad ingresso gratuito con oltre 100 iniziative, tra musica all’aperto, talk istituzionali, cooking show, street food, presentazioni di libri, mostre, workshop, laboratori scientifici ed esposizione di eccellenze.

Il Salone si svolgerà totalmente nell’ambito del suggestivo NEXT – ex Tabacchificio di Capaccio – Paestum, nei pressi dell’area archeologica di Paestum.

L’evento si snoda intorno alle parole chiave Cibo, Cultura e Benessere, alte espressioni del modello che abbraccia i Paesi del Mediterraneo, per poi andare oltre e approfondire i temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU, per la cura e la salvaguardia del nostro Pianeta.

Il DMED 2025 si articola, in particolare, intorno al tema PERSONE, una delle 5P dell’Agenda 2030, autentici piani di azione del programma dell’ONU, insieme a Pianeta, Pace, Prosperità e Partnership, che è stato il tema della precedente edizione del Salone della Dieta Mediterranea.

Gli obiettivi della prossima edizione del Salone della Dieta Mediterranea sono nelle parole di Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus: “Il tema ‘persone’ adottato per il 2025 è la guida per proseguire sulla strada del ‘costruire insieme’. La valorizzazione della dieta mediterranea a beneficio della collettività, raggiungendo nel tempo anche tutte le altre comunità emblematiche è l’obiettivo che ambiamo a raggiungere con il Manifesto della Dieta Mediterranea, uno strumento politico sottoscritto e condiviso da tantissimi rappresentanti istituzionali. Un progetto che ci auguriamo di ampliare con il contributo di tanti”.

“Siamo determinati a mobilitare i mezzi necessari per implementare l’Agenda 2030 attraverso una collaborazione globale per lo sviluppo sostenibile, basata su uno spirito di rafforzata solidarietà globale…”

(Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile)

TI ASPETTIAMO AL DMED

NEXT – EX TABACCHIFICIO DI CAFASSO

Via Cafasso, 21 – 84047 Borgo Nuovo Capaccio Paestum (SA)

Ore 16:30 – 00:00

30-31 maggio e 1 giugno 2025
INGRESSO GRATUITO

News

Il CNR ha patrocinato il DMED 2023
Studenti della Duquesne University al DMED 2023

Evento patrocinato dal MASAF

Partner scientifici
coordinati dal Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo”
Segretariato Permanente del Network delle Comunità Emblematiche UNESCO della Dieta Mediterranea

Media Partner

© Copyright - DMED - Salone della Dieta Mediterranea Privacy Policy