Presentazione Manifesto della Dieta Mediterranea al GIffoni Film Festival

Il Manifesto della Dieta Mediterranea presentato ai ragazzi del GFF 2024. Intervista a Emilio Ferrara su Cookist

Vogliamo valorizzare la Dieta Mediterranea e ciò che rappresenta, ovvero il riconoscimento e l’apprezzamento delle tradizioni culinarie, degli ingredienti locali e della cucina sana che caratterizzano questa dieta. Si tratta di mettere in luce i benefici nutrizionali, culturali e sociali di questa alimentazione sottolineando il rispetto per la varietà di ingredienti freschi, come frutta, verdura, olio d’oliva e pesce, e il modo in cui questi contribuiscono al benessere delle persone e dell’ambiente. La valorizzazione implica anche il sostegno alle comunità locali e agli agricoltori che producono questi alimenti, promuovendo una catena alimentare sostenibile e responsabile“.

Così Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus che promuove e organizza il Salone della Dieta Mediterranea, in una intervista concessa a Leonardo Ciccarelli su Cookist, il prestigioso magazine dedicato a chi ama la cucina.

L’occasione è l’edizione 2024 del Giffoni Film Festival di Giffoni Valle Piana, nell’ambito di un food talk che ha visto la presentazione del Manifesto della Dieta Mediterranea alle giovani generazioni, con la conduzione della giornalista Maria Rosaria Sica.

Un momento della presentazione

Dopo la presentazione in chiusura della terza edizione del DMED a Paestum, il Manifesto è diventato il veicolo per continuare a parlare del valore della Dieta Mediterranea, anche al mondo dei giovani.

I bambini ed i ragazzi, come viene ribadito nello stesso articolo su Cookist, rappresentano proprio la platea più importante da raggiungere per consentire una piena diffusione dei principi che sono alla base della Dieta Mediterranea, uno stile di vita esemplare ma non da tutti seguito, nemmeno in Italia, patria dello stile mediterraneo.

I ragazzi leggono il Manifesto della Dieta Mediterranea

Dobbiamo avviare campagne di sensibilizzazione attraverso i media locali, i social media e le pubblicazioni, enfatizzando i benefici per la salute e l’importanza culturale della Dieta Mediterranea“, prosegue Emilio Ferrara nell’intervista pubblicata su Cookist, presentando ai ragazzi il Manifesto come “uno strumento di coinvolgimento per i cittadini e le istituzioni, scritto per stimolare queste ultime a impegnarsi su cinque punti fondamentali: valorizzare, supportare, creare unione, preservare e innovare“.

L’educazione alimentare nelle scuole e nei contesti vicini ai più piccoli è un valido strumento per trasmettere i principi della Dieta Mediterranea e far crescere adulti consapevoli del valore dello stile mediterraneo, sia per la salute che per l’ambiente.

Leggi l’articolo completo su cookist.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *