DMED 2024 all’insegna della partnership dal 24 al 26 maggio
Il mese e la location restano gli stessi per l’edizione 2024 del Salone della Dieta Mediterranea. Le nuove date che fissano il calendario della prossima edizione vanno dal 24 al 26 maggio, sempre al NEXT – Nuova Esposizione ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA).
Restano i punti cardine della manifestazione, promossa e organizzata dal Consorzio Edamus, che trae la propria ispirazione dalla consapevolezza del valore rappresentato dalla Dieta Mediterranea per lo sviluppo sostenibile dei territori, alla luce del riconoscimento quale patrimonio immateriale Unesco nel 2010.
Cibo, Cultura e Benessere sono sempre le parole chiave del modello che abbraccia i Paesi del Mediterraneo, per poi andare oltre e approfondire i temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU, per la cura e la salvaguardia del nostro Pianeta.
In particolare, nel 2024 si parlerà di Partnership, una delle 5P dell’Agenda 2030, autentici piani di azione del programma dell’ONU, insieme a Persone, Pianeta, Pace e Prosperità.
Nelle parole di Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus, uno dei primi propositi per la nuove edizione del DMED.
“Stiamo già lavorando per la redazione di un vero e proprio Manifesto della Dieta Mediterranea che presenteremo ufficialmente all’edizione 2024 del DMED. Attorno al Manifesto uniremo quanti più territori possibile sia nel meridione d’Italia che nell’intero bacino del Mediterraneo. Una sfida enorme per il futuro che ci consentirà di tutelare e consegnare la Dieta Mediterranea alle future generazioni in tutta la sua autenticità”.
Futuro e Dieta Mediterranea, infatti, camminano sulla stessa strada, insieme a identità, sviluppo e ambiente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!